Prete cedeva droga a detenuto

Arrestato cappellano del carcere di Enna, ex carabiniere: in casa armi e soldi

ENNA – La polizia penitenziaria di Enna ha arrestato il cappellano del carcere di Enna. Il sacerdote 59enne, Rosario Buccheri, francescano che appartiene alla diocesi di Piazza Armerina, è stato arrestato mentre cedeva un panetto di hashish a un detenuto. Nel corso di una perquisizione a casa del sacerdote sono state trovate armi e denaro in contanti. Negli scorsi mesi la polizia penitenziaria di Enna aveva avviato un’indagine dopo avere trovato droga durante i controlli ai detenuti.

Buccheri appartiene all’ordine dei frati minori conventuali ed è un ex carabiniere. Era stato ordinato nel 2002 dal cardinale di Palermo, Salvatore De Giorgi, e ha vissuto da francescano nei conventi di Termini Imerese prima e di Alcamo dopo. Era stato il vescovo Rosario Gisana a incaricarlo come cappellano del carcere di Enna all’inizio di quest’anno. Il vescovo esprime il suo “rammarico e dolore per la triste vicenda he vede coinvolto un uomo di chiesa”.

Al frate, nella sua stanza nel convento francescano di Enna dove viveva da circa un anno, sono stati trovati e sequestrati un fucile a canne mozze con matricola abrasa, una pistola tantissime munizioni, insieme a un teaser ed un passamontagna, oltre che a 35 mila euro in contanti. Non ê il primo scandalo che sconvolge la diocesi di Piazza Armerina, fortemente provata per il caso del sacerdote Giuseppe Rugolo, a processo per violenza sessuale aggravata. Nel maggio scorso un altro sacerdote di Gela, Giovanni Tandurella, era finito ai domiciliari con l’accusa di corruzione e riciclaggio.

scroll to top