Truffa svuota conto: denunciato catanese

Con un sms tenta di rubare 109.000 euro dai risparmi di una trentenne

Cellulare

CATANIA – I poliziotti del commissariato Borgo Ognina di Catania hanno denunciato un 59enne per truffa ai danni di una trentenne. La donna, dopo aver ricevuto sul telefono cellulare un messaggio che l’avvisava che la carta di credito di cui era intestataria era stata bloccata per un presunto tentativo di truffa, si è collegata al link indicatole inserendo i propri dati personali.

Dopo qualche minuto è stata contattata da un sedicente operatore di banca, il quale le comunicava che erano stati effettuati dei bonifici dal suo conto corrente, chiedendole i codici di accesso alla banca multicanale per bloccare le operazioni non autorizzate. Dopo aver fornito i codici, la trentenne, insospettita, si è messa in contatto con il direttore della propria filiale, scoprendo che l’operatore che poco prima l’aveva contattata non era un dipendente dell’istituto di credito, e che quindi si trattava di una truffa.

Da un controllo effettuato dalla banca, risultavano tre disposizioni di bonifico urgente a favore di un conto corrente estero per un importo complessivo di 109.000 euro, che sono state immediatamente bloccate, scongiurando così il peggio. I poliziotti, acquisita la denuncia, hanno avviato immediatamente le indagini, riuscendo a dare un nome e un cognome all’autore della truffa, che è stato denunciato.

scroll to top