Catania, febbre a 41°

Nuova ondata di caldo africano. E al Nord nubifragi

L’anticiclone nord-africano anche nelle prossime giornate di agosto porterà un significativo afflusso di aria calda. Per domani è previsto il massimo livello di rischio (Livello 3-Ondata di calore) per Palermo, con una temperatura massima percepita di circa 39 gradi, e per Catania, dove è prevista una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi.

Nella giornata successiva è previsto un leggero calo delle temperature e un livello di allerta pari a 1. Il dipartimento di protezione civile regionale della Sicilia “raccomanda di uscire di casa nelle ore meno calde delle giornate, di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi e di indossare un abbigliamento leggero e comodo, oltre a bere frequentemente”.

Nella parte interna dell’Isola si toccheranno anche i 45 gradi. Tutto questo mentre si scateneranno nubifragi al Nord, con un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, raffiche di vento temporalesche e grandine. Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì e venerdì, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

scroll to top