Incendio a Erice, evacuate abitazioni

Rogo alimentato dal vento di scirocco

Vasto incendio, alimentato dal forte vento di scirocco, sulla montagna di Erice. Le fiamme sarebbero partite vicino alla stazione della funivia. Il rogo sta minacciando le case di via Pola, alcune delle quali sono state evacuate, e le abitazioni di contrada di Martogna. Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, polizia municipale e operai del Comune stanno operando nella zona. La polizia ha bloccato la strada provinciale per la Vetta. La sala crisi della Prefettura ha allertato l’aeronautica militare per chiede l’intervento di mezzi aerei.

L’incendio, secondo i vigili del fuoco, è certamente di origine dolosa. Le fiamme sono avanzate in più punti anche se sono state in parte rallentate dai viali parafuoco. Nella zona in azione diverse squadre dei vigili del fuoco, giunte anche da Palermo e da Agrigento, e un elicottero. E’ stato chiesto l’intervento di due canadair, decollati dalla base di Lamezia Terme, ma i mezzi aerei non sono in condizione di operare a causa delle forti raffiche di vento. 

Il forte vento di scirocco che sta soffiando sulla Sicilia occidentale oltre ad alimentare l’incendio a Erice, ha favorito un altro rogo nella vicina frazione di Xitta, dove le fiamme hanno raggiunto i capannoni del Mercatone del mobile. I danni ancora da quantificare. Il vento ha provocato anche la caduta di un albero sulla strada provinciale Marsala-Trapani, all’altezza di San Leonardo. Per fortuna nessuno è rimasto ferito ma il traffico è bloccato. Alberi sono caduti anche a Palermo danneggiando alcune auto parcheggiate in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e in via Alfonso Giordano.

scroll to top