In albergo 4 zanne alte due metri

Erano l'attrazione (non autorizzata) di un hotel palermitano: super multa in arrivo

PALERMO – Quattro zanne di avorio grezzo sono state sequestrate dai carabinieri forestali del centro anticrimine natura di Palermo in un albergo del Palermitano. Insieme con altri manufatti sempre ricavati da parti di elefante erano esposte al pubblico nei locali della struttura destinata a ospitare eventi privati e costituivano una delle attrazioni, tanto da venire spesso immortalate dagli avventori e postate sui social network.

I militari specializzati del Nucleo Cites hanno effettuato un controllo di natura amministrativa per verificare se i titolari della struttura avessero certificati e autorizzazioni per tenere le zanne. Fino a oggi nessun documento è stato fornito. Per questo questo reato è prevista la pena dell’arresto da 6 mesi a 2 anni e un’ammenda da 15 mila a 150 mila euro. L’avorio, infatti, è sottoposto alle tutele previste dalla Convenzione di Washington che disciplina il commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, il cui sfruttamento commerciale (ma anche la sola detenzione) senza gli appositi certificati configura un’ipotesi di reato.

Di rilievo le dimensioni delle zanne, alte ciascuna più di due metri e di circa 20 chili di peso; inoltre sono non lavorate, e la disciplina è ancora più restrittiva. L’avorio grezzo – se di origine non certificata – potrebbe costituire infatti materia prima per realizzare nuovi manufatti, incrementando così il mercato illegale che, sia la normativa internazionale sia la normativa comunitaria, stanno sempre più restringendo. Da ultimo, infatti, solo nel dicembre 2021, l’Ue ha ulteriormente inasprito la disciplina relativa al commercio di oggetti di avorio lavorato, prevedendo, anche per gli oggetti antecedenti il 1947, l’obbligo dell’apposito certificato Cites. 

scroll to top