Catania, ecco come diventerà l’Auro

Pronto un progetto del Comune per trasformare l'ex centro sociale

CATANIA – Martedì prossimo a Catania nei locali dell’ex Centro Auro in via Madonna del Rosario partirà la fase operativa di progettazione degli interventi finanziati dal governo con 9.570.000 euro. Il piano “Catania Inside. Innovazione, Cultura, Turismo, Mobilità”, redatto dal Comune nel 2021, è stato infatti inserito in una ristretta lista nazionale per il recupero di immobili storici e ammessi al finanziamento decretato nei giorni scorsi.

Durante il sopralluogo nell’edificio settecentesco, che lo scorso 21 settembre dopo trent’anni è stato oggetto di un’ordinanza di sgombero del sindaco Salvo Pogliese, verranno illustrate le finalità del progetto con la sua destinazione a hub turistico. Il Comune parla di “un grande intervento di riqualificazione che segnerà quella zona di accesso del centro storico, attiguo alla badia di Sant’Agata. Un edificio che per quasi due secoli è stato monastero femminile dell’ordine delle suore benedettine sotto il titolo di Sant’Agata”.

Nel secondo dopoguerra l’immobile venne ceduto dalla Curia al Comune di Catania e per due decenni ospitò la tipografia dei quotidiani La Sicilia ed Espresso Sera; dal 1991 fino allo scorso anno è stato sede del centro sociale Auro, per diversi anni senza alcuna autorizzazione.

scroll to top