Catania, riqualificazione green al lungomare

I progetti per le piazze Europa e Sciascia sono stati ammessi a finanziamento

CATANIA – Sono pronti per essere mandati in gara per la loro realizzazione a Catania i progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica green di piazza Sciascia e piazza Europa, porte d’accesso del Lungomare da anni in attesa di radicali interventi migliorativi. Ad annunciarlo è stato il Comune.

I progetti, dopo la trasformazione di piazza Nettuno, sono stati ammessi a finanziamento grazie ai fondi dell’Asse 4 del Pon Metro. Piazza Sciascia e piazza Europa rappresentano altre tappe del percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione della cittadinanza. I prossimi passaggi dell’articolato piano avviato nei mesi scorsi dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvo Pogliese riguarderanno la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e il Villaggio Sant’Agata.

Nelle due piazze, che rappresentano un affaccio sul mare da rivalutare anche come luoghi di svago e benessere, si prevedono interventi di verde pubblico, illuminazione ‘intelligente’, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilità intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone più attrattive della città, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla loro fruizione.

“Il nostro splendido lungomare merita che gli spazi liberi spesso nel degrado vengano riempiti di bellezza e qualità della vita. Riqualificare – ha spiegato l’assessore allo Sport e alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi – significa riempire di significato, pensare all’utilizzo che si farà dello spazio una volta terminati i lavori perché non venga abbandonato e lasciato alla mercé dei vandali e degli incivili, con interventi rivolti alla vivibilità per migliorare la quotidianità di ciascuno”.

scroll to top