10.9 C
Catania
22 Gen 2022

Mascherine Ffp2 a 75 centesimi

ItaliaMascherine Ffp2 a 75 centesimi

ROMA – La struttura commissariale e le associazioni di categoria hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. L’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è stato raggiunto dalla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il ministero della Salute e sentito l’Ordine dei farmacisti.

“L’accordo è stato firmato oggi, quindi ragionevolmente da domani o dopodomani, a brevissimo, sarà effettivo il prezzo calmierato a 75 centesimi per le mascherine Ffp2 nelle farmacie” spiega il presidente di Federfarma Marco Cossolo.

“Abbiamo cercato di garantire un prezzo che fosse praticabile a tutte le farmacie sul territorio nazionale, in modo da servire anche i paesini e dare la possibilità anche nei paesi più piccoli – rileva Cossolo – di poter garantire questo prezzo, che è a mio avviso equilibrato. In questo senso si sono espressi favorevolmente il Codacons e l’Unione nazionale consumatori. Quindi lo sforzo è stato apprezzato, anche dal generale Figliuolo”.

“L’importante – sottolinea il presidente Federfarma – era arrivare ad un punto di equilibrio affinchè non ci siano cittadini che magari trovano le mascherine nelle grandi farmacie ad un prezzo e nei piccoli paesini ad un altro. E’ un prezzo applicabile a tutti e adesso stiamo lavorando anche con la distribuzione intermedia per mettere tutte la farmacie in grado di applicare tale prezzo”. L’adesione è “naturalmente volontaria ma noi confidiamo che la maggior parte dei farmacisti, con il solito senso di responsabilità – conclude – aderisca a questa iniziativa importante a favore dei cittadini”.

Correlati