Rottweiler e cancello in ferro per sfuggire a polizia

Controlli nel quartiere San Leone a Catania: intervengono i vigili del fuoco

CATANIA – Controlli nei giorni scorsi della Polizia di catania nel quartiere di San Leone. In un caso, gli agenti arrivati nell’appartamento di un pluripregiudicato per sottoporlo alla misura restrittiva della libertà vigilata, hanno trovato un’altra persona che, alla vista della Polizia, è fuggita e si è barricata in casa, la cui porta blindata d’ingresso era protetta da un ulteriore cancello in ferro, chiuso con doppia mandata e catenaccio in acciaio. Tra l’altro, il cancello era stato realizzato abusivamente, in uno spazio condominiale, con lo scopo di eludere i controlli da parte delle forze dell’ordine. L’intervento è stato reso complicato dalla presenza di un rottweiler di grossa taglia posizionato sul retro dell’abitazione.

La Polizia, dovendo a quel punto procedere a perquisizione, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco i quali sono riusciti ad aprire e a scardinare il cancello. L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, per essersi opposto al controllo e, assieme al proprietario della casa anche per furto aggravato di energia elettrica. Nel corso della perquisizione è stata trovata anche una somma di denaro la cui provenienza non è stata giustificata.

Effettuati anche diversi posti di blocco, controllati veicoli e contestate sanzioni previste dal codice della strada. Eseguiti controlli nei confronti dei soggetti sottoposti agli arresti domiciliari e in materia di green pass e rischio da contagio Covid-19: undici attività commerciali controllate e 20 persone sanzionate tra titolari, dipendenti e clienti. Uno di questi dipendenti lavorava anche in nero e percepiva il reddito di cittadinanza: è stato segnalato all’Inps per la revoca del beneficio. Due negozi sono stati chiusi per 5 giorni per il mancato rispetto della normativa.

Inoltre, un 24enne è stato sottoposto alla detenzione domiciliare in esecuzione dell’ordine del Tribunale di Enna; a una giovane è stato contestato l’uso personale di droga; notificato un ammonimento del questore per violenza domestica. Infine, un quarantenne è stato denunciato per violazione degli obblighi inerenti l’assistenza familiare.

scroll to top