Scivola in un canalone: soccorso difficile sull’Etna

Un escursionista 56enne raggiunto a 2.246 metri tra neve e nebbia

Soccorso difficile di un escursionista scivolato in un canalone che interseca la Schiena dell’Asino, nel versante sud dell’Etna, a 2.246 metri s.l.m. Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (Sass) è stato allertato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (Sagf), in base al protocollo d’intesa che vige a livello nazionale.

Il malcapitato, G. M. di 56 anni, nonostante l’equipaggiamento adeguato per il tipo di escursione, ramponi e abbigliamento tecnico, nella tarda mattinata di oggi è scivolato all’interno di uno dei canaloni che si affaccia nella Valle del Bove, procurandosi la sospetta frattura di un arto inferiore. Gli amici non hanno potuto fare altro che allertare i soccorsi tramite il 118. Le squadre del Sass e del Sagf hanno raggiunto il 56enne che, dopo essere stato medicalizzato e stabilizzato, è stato posizionato nella barella portantina intorno alle 15 per procedere, con tecniche alpinistiche, nella discesa verso il piazzale di piano dei pompieri resa molto difficoltosa  per le avverse condizioni meteorologiche. 

Infatti, neve, forti raffiche di vento gelido, nebbia e temperatura sotto lo zero stanno accompagnando i tecnici durante tutta l’operazione di recupero resa ancora più impegnativa dal sopraggiungere del buio. In azione i militari del Sagf di Nicolosi, i volontari delle Stazioni Alpine Etna Sud ed Etna Nord e della Stazione Speleologica Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico servizio regionale siciliano. 

scroll to top