Neonato muore per asfissia

Caltanissetta: inutili tutti i soccorsi, il decesso forse per un rigurgito

CALTANISSETTA – Un bimbo di un mese è morto per asfissia prima di giungere al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia. La chiamata alla centrale del 118 è arrivata intorno alle 8.30. Quando i soccorritori sono arrivati in via Roma, nell’abitazione del piccolo, il bimbo era già in arresto cardiaco.

Potrebbe essere stato soffocato da un rigurgito, secondo quanto emerge da una prima ispezione del corpicino, che non avrebbe segni di violenza. Dalla centrale operativa, mentre veniva inviata l’ambulanza, l’operatore del 118 ha dato istruzioni ai genitori su come provare a rianimare il bimbo, ma ogni tentativo è stato inutile. I medici del pronto soccorso e il rianimatore hanno provato a praticare la rianimazione cardiopolmonare per oltre trenta minuti, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. 

Il primario Salvatore Amico ha fatto battezzare il bimbo dal cappellano dell’ospedale, padre Giuseppe Anfuso. Il piccolino aveva compiuto un mese il 10 novembre. Le indagini sono affidate alla squadra mobile di Caltanissetta. 

scroll to top