Nella salumeria di Librino la merce era rubata

Catania. Trovati anche lavoratore in nero col Rdc, sporcizia e alimenti privi di tracciabilità

CATANIA – Controlli della polizia di Catania nei giorni scorsi nei quartieri Librino e Pigno. In una salumeria-panificio i poliziotti hanno trovato molti alimenti esposti in vendita privi di tracciabilità. Non solo, a gestire l’attività, senza alcun contratto e quindi in nero, era un parente del titolare che percepiva persino il reddito di cittadinanza, pari a circa 1.200 euro. Gli agenti si sono poi accorti che alcuni prodotti, che erano anche in “offerta”, corrispondevano a quelli rubati a un noto supermercato di zona. Gli agenti hanno acquisito le immagini della video sorveglianza del supermercato nelle quali si vede un familiare della titolare della salumeria-panificio rubare un ingente quantitativo di alimenti, tra cui le numerose confezioni di caffè che costituivano l’”offerta speciale” della salumeria. La merce, dopo aver appurato appartenere al lotto di quella rubata, è stata restituita al proprietario.

Inoltre, nell’attività in questione, sono state riscontrate pessime condizioni in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, con sporcizia pregressa nella zona di panificazione e di laboratorio dove, a ridosso della zona di lavorazione degli alimenti, era stato posto un bidone per l’immondizia. Il titolare della salumeria-panificio è stato denunciato per ricettazione e per violazioni in materia di sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro; il lavoratore gestore dell’attività è stato denunciato per ricettazione e truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento del reddito di cittadinanza. Infine, è stata denunciata una terza persona, autore della razzia al supermercato, per furto aggravato. Dopo aver riscontrato violazioni sulla prevenzione del rischio di contagio Covid-19, poiché un dipendente era privo di mascherina, è stata disposta la chiusura del negozio per 5 giorni.

Durante controlli per verificare il rispetto delle prescrizioni da parte di soggetti sottoposti a misure restrittive, un pregiudicato è stato denunciato per violazione degli obblighi impostigli, poiché non trovato a casa nella fascia serale. Infine, i poliziotti hanno fermato uno scooter con a bordo ben 4 persone, due delle quali minorenni, tra l’altro, il conducente era senza patente per non averla mai conseguita e il mezzo, già sottoposto a sequestro, era privo di assicurazione. 

scroll to top