Droga sintetica nei bagagli

La scoperta dei finanzieri al terminal degli autobus a Caltanissetta VIDEO

CALTANISSETTA – La guardia di finanza di Caltanissetta ha sequestrato di 1,200 chili di droga sintetica del tipo Mdma presso il terminal bus del capoluogo nisseno. I militari hanno individuato due bagagli sull’autobus proveniente da Roma, al cui interno era nascosta, in un contenitore sigillato per eludere eventuali controlli cinofili, la droga sintetica. Le successive indagini hanno consentito di risalire al corriere, un cittadino di origini asiatiche di 45 anni, incensurato, il quale, aveva già raggiunto il suo domicilio in un comune del Palermitano.

Sono in corso ulteriori accertamenti per delineare la tratta che sembrerebbe avere carattere nazionale.
La droga sequestrata, denominata Mdma (metilenediossimetanfetamina), è una sostanza psicoattiva appartenente alla classe delle feniletilamine, dagli spiccati effetti stimolanti ed entactogeni, anche se
non propriamente psichedelici. Questa droga rappresenta uno dei più diffusi stupefacenti che viene assunto generalmente sotto forma di pastiglie, disciolta in liquidi o, meno comunemente, fumata. L’abuso può comportare rischi permanenti per la salute, sia fisica sia cerebrale. La droga sequestrata immessa in commercio avrebbe consentito la preparazione di oltre 25.000 pasticche per un valore superiore ai 500.000 euro.

scroll to top