Infarto in crociera: arriva l’elicottero

La guardia costiera di Catania interviene nello Stretto di Messina

Si è conclusa positivamente la vicenda di uno dei passeggeri della nave da crociera britannica “Spirit of Adventure”, il signor Robin B., 76 anni, colpito da infarto del miocardio  domenica pomeriggio.

Intorno alle 13.30 circa, su coordinamento della Centrale operativa del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, è stato inviato l’elicottero da ricerca e soccorso AW139 Nemo 11-09 del Comando Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania. Dopo 20 minuti di volo è stata raggiunta la nave, circa 10 miglia a sud di Capo Spartivento, in direzione dello Stretto di Messina.

L’elicottero, con a bordo anche un medico del Corpo Italiano del Sovrano Ordine di Malta, ha iniziato l’operazione di evacuazione medica (c.d. Medevac) calando, con il verricello di soccorso, il proprio aerosoccorritore marittimo che, pochi minuti dopo, ha immobilizzato il passeggero e lo ha trasferito a bordo dell’elicottero. Circa un’ora dopo, il passeggero soccorso è stato trasportato al Policlinico di Messina e affidato al personale sanitario per le successive cure mediche.

scroll to top