Rifiuti speciali sottoterra vicino all’Oasi del Simeto

Catania.  Sorpresi in un villaggio residenziale a Vaccarizzo: 4 denunce FOTO

CATANIA – Controlli della polizia di Catania, commissariato Librino, nella zona di Vaccarizzo, a ridosso della riserva naturale Oasi del Simeto. Nei pressi di un villaggio residenziale, sono state sorprese 4 persone responsabili di aver trasportato 6 metri cubi di materiale vario (terra e pietre color giallino) per riempire delle buche a ridosso dei cassonetti della spazzatura e, in tal modo, ‘abbellire’ l’ingresso del complesso residenziale, ma anche per sotterrare rifiuti giacenti sul terreno, tra cui alcuni rifiuti speciali quali pneumatici e tantissima plastica. GUARDA LE FOTO

I quattro, immediatamente indagati, si sono giustificati affermando che, nell’interesse del villaggio e a spese proprie, stavano ripulendo la zona visto che, a loro dire, gli organi preposti non era intervenuti nonostante i diversi solleciti. La polizia li ha invitati a non prendere simili iniziative (sotterrando la spazzatura) ma, chiaramente a sollecitare gli enti pubblici competenti per materia. Considerato il potenziale danno ambientale, si è proceduto a far togliere, nei limiti del possibile, i cumuli di materiale da riempimento segnalando agli organi competenti la necessità di interventi volti a ripristinare lo stato dei luoghi e a preservare l’ambiente.

Altri controlli hanno portato alla denuncia di 11 persone per evasione, gestione illegale di rifiuti speciali, furto aggravato, omessa custodia di cose sottoposte a sequestro giudiziario, violazione della misura di prevenzione Daspo e minacce in concorso. Eseguiti anche 2 provvedimenti di ammonimento da parte del questore per atti di violenza a carico della convivente, in un caso, della madre in altra circostanza. Ancora, diversi sono stati i controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive, due dei quali indagati diverse volte in due giorni consecutivi per evasione. Infine, sono stati attuati controlli su strada che hanno consentito di elevare sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, sequestrare un veicolo e accertare la detenzione di droga per uso personale.

scroll to top