Primi catanesi intossicati dai funghi dell’Etna

Comincia la stagione, l'Asp invita a fare attenzione a una specie pericolosa

CATANIA – Attenzione alta, sul territorio della provincia di Catania, per la raccolta e il consumo di funghi freschi spontanei dell’Etna. Nei giorni scorsi, nella zona etnea, è stato accertato il primo caso stagionale di intossicazione da Chlorophyllum molybdites, trattato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

Si tratta di una specie presente in America, Africa e nelle regioni temperate e sub-tropicali di tutto il mondo, ma che da qualche anno risulta molto presente anche nel territorio etneo.
Lo scorso anno sono stati 6 i casi di intossicazione, che hanno interessato 13 persone.

Questa specie è facilmente confondibile con la ricercata Macrolepiota procera (Mazza di tamburo, volgarmente chiamata cappiddini), che è invece una specie commestibile e largamente raccolta e consumata. La Chlorophyllum molybdites è responsabile di intossicazioni gastrointestinali a breve latenza con complicanze neurologiche, che rendono spesso necessario il ricorso al pronto soccorso. Questa intossicazione viene definita Sindrome Morgana (da cui il morganismo).

“Voglio ancora una volta ribadire l’appello ai cittadini a un consumo attento e responsabile di funghi freschi spontanei. Tutte le partite di funghi spontanei, raccolti occasionalmente o posti in vendita, devono essere accompagnate da tagliando di avvenuta certificazione da parte dell’Asp – sottolinea Elena Alonzo, direttore del Servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian) dell’Azienda sanitaria catanese -. Questa certificazione garantisce la commestibilità dei funghi e riporta altresì la data entro la quale gli stessi vanno tassativamente consumati”.

La Chlorophyllum molybdites non è però l’unico rischio per i consumatori di funghi. L’attenzione dei micologi dell’Asp di Catania si rivolge, infatti, anche ai funghi a pori rossi, cosiddetti muss’i voi, russeddi, funci niuri, in quanto sotto tale dizione volgare i venditori occasionali della zona dell’Etna erano soliti vendere funghi appartenenti alle specie di Boletus luridus (Suillellus luridus), Boletus erythropus (Neoboletus luridiformis), Boletus rhodoxanthus (Rubroboletus rhodoxanthus) e Boletus luteocupreus (Imperator luteocupreus).

scroll to top