Intrappolata nella plastica

Tartaruga salvata dai bagnanti nella riserva di Torre Salsa FOTO

Un carabiniere del Comando Provinciale di Agrigento, libero dal servizio, ha soccorso, nella Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, nei territori di Montallegro e Siculiana, un esemplare di tartaruga Caretta Caretta, specie protetta. Il militare dell’Arma si è immerso in acqua quando ha notato l’animale in difficoltà perchè intrappolato tra la plastica.

Successivamente è intervenuta una coppia di turisti stranieri che, avendo notato la scena, ha aiutato il militare a tirare fuori dall’acqua la tartaruga. L’animale era gravemente ferito e aveva un amo conficcato in bocca e la pinna anteriore sinistra semitranciata da una lenza da pesca. Dopo essere stata liberata la tartaruga è stata trasportata sulla spiaggia dove ha ricevuto i primi soccorsi.

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Montallegro che ha collaborato alle operazioni di salvataggio e successivamente personale del WWF gestore della Riserva che ha preso in consegna l’animale per consegnarlo al Centro Recupero Tartarughe.

scroll to top