Arrivano per i soccorsi e vengono derubati

Catania. Sottratta motosega a volontari della protezione civile di Adrano VIDEO

Una motosega è stata rubata a un gruppo di volontari della protezione civile di Adrano mentre stava rimuovendo dei rami di albero caduti a causa del maltempo su alcune auto in piazza Montessori a Catania (foto e video protezione civile Adrano). Lo rende noto la protezione civile regionale della Sicilia che definisce l’episodio “vergognoso” ed esprimendo “solidarietà” alle vittime del furto.

La Protezione civile regionale ha anche affrontato il tema dell’allerta meteo legata alle forti precipitazioni verificatesi oggi a Catania e provincia: “L’allerta meteo – si legge sulla pagina Facebook – era stata data con 24 ore di preavviso. I fenomeni violenti e improvvisi come quelli che stanno interessando tutta la Sicilia sono eventi estremi sempre più frequenti a cui bisogna essere preparati, attivando le procedure previste dai piani di protezione civile comunali e aggiornandoli per mantenerli sempre vivi e aderenti alle condizioni delle strade, degli edifici, e alle caratteristiche orografiche del proprio territorio. In queste ore si registrano allagamenti, pali della luce staccati e alberi sradicati in decine di comuni dell’isola”.

“La Protezione Civile Regionale – prosegue la nota – segue le evoluzioni dei fenomeni tramite la Soris che da ieri effettua un monitoraggio preciso delle attività in campo, attivando anche numerosi gruppi di volontariato che stanno operando con dedizione per riportare la situazione alla normalità. Raccomandiamo alle amministrazioni comunali e alle autorità competenti di leggere gli avvisi meteo con attenzione. Si prega – conclude la nota – di non creare polemiche inutili; piuttosto chi è davvero motivato si iscriva al volontariato di Protezione Civile così potrà capire in prima persona come funziona il sistema e potrà dare il proprio contributo”.

scroll to top