Vaccinato il 94% del personale scolastico siciliano

Numeri più bassi per la fascia tra i 12 e i 19 anni: i dati della Regione

Continua a crescere in Sicilia la percentuale di vaccinati tra il personale scolastico: solo il 5,6% deve ricevere ancora la prima dose, quindi poco più di 7 mila soggetti su una platea di 135mila persone.

“Questo significa – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla – che il 94%  fra docenti e personale scolastico ha quanto meno iniziato il processo di immunizzazione con la somministrazione della prima dose o ha già ricevuto la dose unica. Continueremo, quindi, con la campagna di sensibilizzazione presso le scuole e con il monitoraggio costante anche attraverso i test salivari, così come comunicato giorni fa insieme all’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Tutto questo affinché l’anno scolastico, che sta iniziando, possa procedere in presenza e, soprattutto, in sicurezza”.

In Sicilia, secondo i dati aggiornati ad oggi e comunicati dall’assessorato regionale all’Istruzione, d’intesa con l’assessorato alla Salute, l’84% del personale scolastico ha completato l’intero ciclo vaccinale e il 94% ha ricevuto la somministrazione di almeno una dose o della dose unica. Rispetto alla rilevazione del dato di fine agosto, le percentuali sono in aumento di quasi il 10% e ciò ingenera la speranza di raggiungere il 100% di immunizzazione degli operatori scolastici.

Relativamente alla campagna di vaccinazione rivolta alla fascia tra i 12 e i 19 anni, ad oggi il 56,62% (quindi oltre 225 mila ragazzi) ha già iniziato il ciclo vaccinale, mentre è già immunizzato il 41,37%. Nei primi giorni di agosto, invece, aveva già ricevuto il vaccino circa il 40% di loro. In particolare, ha già ricevuto almeno una dose il 65,28% dei ragazzi in provincia di Palermo; il 66,38% ad Agrigento; il 60,91% a Ragusa; il 61,89% a Enna; il 58,76% a Trapani; il 57,66% a Caltanissetta; il 51,86% a Siracusa; il 47,83% a Catania; il 44,21% a Messina.

Come previsto dall’ultima circolare, firmata da Lagalla e Razza, dalla seconda metà di settembre sarà ammesso l’accesso delle Usca scolastiche negli istituti che ne faranno richiesta, per promuovere le vaccinazioni sia tra gli studenti della fascia 12-19 anni, sia tra gli operatori scolastici non ancora immunizzati. I dirigenti scolastici potranno richiedere alla Asp tanto la somministrazione di vaccini a scuola, quanto il monitoraggio sanitario mediante tamponi.

scroll to top