E’ morto Nino Milazzo

Aveva 91 anni, è stato condirettore de La Sicilia e vice direttore del Corriere della Sera

CATANIA – E’ morto a Catania all’età di 91 anni il giornalista Nino Milazzo. Per anni vice direttore del Corriere della Sera e dell’Indipendente, ha diretto le principali testate giornalistiche della città.
Nel biennio 1987-1989, tornato in Sicilia, fu condirettore responsabile del quotidiano La Sicilia. In seguito ha diretto Telecolor. Tra i suoi ultimi incarichi la presidenza, dal 2013 al 2015, del Teatro Stabile di Catania.
Milazzo viene ricordato come un testimone del “secolo breve” a cui peraltro ha dedicato un libro (“Il mio Novecento”) nel quale sono raccolti circa cinquanta articoli e reportage scritti per La Sicilia e il Corriere della Sera.
La lunga esperienza professionale, cominciata quando era giovanissimo negli anni Cinquanta prima a L’Isola e poi a Espresso Sera, viene richiamata in un altro libro di Milazzo dal taglio autobiografico, “Un italiano di Sicilia”.
Gran parte della carriera del giornalista catanese, uomo dal tratto signorile, si è svolta con vari ruoli a La Sicilia dove era tornato, tra il 1987 e il 1989, come condirettore a cui era affidato il progetto di promuovere una svolta innovativa del giornale che si era aperto al contributo di esponenti della vita culturale siciliana.
Negli ultimi tempi Milazzo si era dedicato all’organizzazione di eventi culturali e a incontri nelle scuole. Tra i temi più significativi toccati nelle sue conferenze c’erano la legalità e l’evoluzione del giornalismo, su cui manteneva un giudizio critico.

scroll to top