Tokyo chiama Sicilia: via ai Giochi

Sono 18 gli atleti isolani presenti alle Olimpiadi: la spadista catanese Rossella Fiamingo la prima a gareggiare

Sono 18 gli atleti siciliani che prenderanno parte alle Olimpiadi di Tokyo, in procinto di essere inaugurate ufficialmente con la cerimonia di apertura in programma venerdì sera.
La prima a gareggiare, nella notte italiana tra il 23 e il 24 luglio, sarà la catanese Rossella Fiamingo (foto Bizzi), già argento a Rio 2016, impegnata nella prova individuale di spada femminile. Quella della spadista cresciuta a Sant’Agata Li Battiati e di base alla Methodos non sarà l’unica presenza isolana nella scherma.
Dopo di lei andranno in pedana i fratelli acesi Daniele ed Enrico Garozzo (fioretto e spada), l’altro acese Marco Fichera (spada) e il modicano Giorgio Avola (fioretto), tutti con concrete speranze di medaglia. La rappresentanza siciliana include la catanese Alberta Santuccio (spada, riserva a squadre) e, tra i tecnici, il presidente del Cus Catania Luigi Mazzone, in Giappone nelle vesti di mental coach.
Due big nel ciclismo: il messinese Vincenzo Nibali e il ragusano Damiano Caruso.
Ambizioni forti anche per l’unica atleta impegnata in uno sport a squadre: la palermitana Miriam Sylla, colonna della nazionale femminile di pallavolo.
Tra i tecnici, occhio ad Alessandro Campagna, palermitano di nascita ma siracusano d’adozione, e al suo Settebello, campione del mondo in carica nella pallanuoto.
Nell’atletica leggera, che nei quadri tecnici vede presente il catanese Filippo Di Mulo, sono 5 gli elementi in gara: i fratelli di origine tunisina Ala e Osama Zoghlami (3000 siepi); il calatino Filippo Randazzo (salto in lungo); gli staffettisti Alice Mangione, nata a Niscemi, e Giuseppe Leonardi, catanese, entrambi impegnati nella 4 per 400 e 4 per 400 mista.
Puntano in alto anche il canoista di Siracusa Samuele Burgo (K1 1000 e K2 1000), il pesista di Castelvetrano Nino Pizzolato (categoria -81kg) e il karateka avolese Luigi Busà (kumité -75 kg).
Completa il quadro l’ericino Alessandro Mazzara, impegnato nello skateboard, disciplina al debutto olimpico.
 

scroll to top