Palermo, visite gratuite di uroginecologia il 24 e 25 giugno

di Nuccio Sciacca - Sono le giornate nazionali della prevenzione e cura dell’incontinenza

Il reparto di Uroginecologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello”, che ha sede a Villa Sofia, aderisce alle Giornate Nazionali per la prevenzione e la cura dell’Incontinenza, promosse dalla Fincopp (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), a cui l’Unità è accreditata.
Il 24 e 25 giugno, infatti, verranno effettuate visite gratuite alle utenti interessate secondo il seguente calendario: giorno 24 giugno le visite saranno effettuate dalle ore 14.30 alle ore 19.30, mentre giorno 25 giugno dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Per poter accedere al servizio occorre la prenotazione: l’utenza dovrà prenotarsi telefonicamente ai numeri 091.7808070; 091.7808229; 091.7808057, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13 esclusi il martedì, il sabato e la domenica. Le prenotazioni saranno accettate fino a un massimo di capienza di 15 per il giorno 24 e di 15 per il giorno 25.
L’azienda palermitana vanta una lunga tradizione quale punto di riferimento del settore ricordando che essa è tra l’altro centro di riferimento in Sicilia per la cistite interstiziale.
“Tale iniziativa – spiega Patrizia Speciale, responsabile del reparto – è stata effettuata ogni anno dalla nostra unità, perché si ritiene che possa essere utile a sensibilizzare sul problema dell’incontinenza urinaria e migliorare la qualità di vita delle pazienti affette da queste problematiche”.
Gli operatori consigliano all’utenza ai fini di utilità di anamnesi di esibire l’esito di un esame delle urine o urinocoltura. Si precisa che oltre alla necessaria prenotazione volta a evitare assembramenti, previamente, all’ingresso presso l’unità operativa, l’utenza verrà sottoposta ad anamnesi e a misurazione della temperatura oltre che a eventuale tampone rapido per individuazione infezione da Covid 19, in linea con le misure preventive anticontagio.

scroll to top