Al posto del Vittorio Emanuele il museo dell’Etna

Catania: dalla prossima primavera i lavori. Ecco come sarò strutturato FOTO

CATANIA – Sarà ospitato nell’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania il museo dell’Etna, con un investimento di 13 milioni di euro. L’iniziativa rientra nella creazione di un polo culturale e museale nel complesso San Marco, primo nucleo ottocentesco del nosocomio, realizzato dalla Regione siciliana.
Il progetto è stato presentato Catania dal governatore Nello Musumeci e dal sindaco Salvo Pogliese. L’inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera. L’edificio San Marco, oltre al museo dell’Etna, ospiterà anche una galleria di mostre di arte temporanea, i laboratori dell’Accademia di belle arti, spazi per studenti e la città, uffici, oltre a luoghi d’incontro culturale e di socializzazione.

Il museo dell’Etna avrà varie sezioni espositive che saranno articolate in modo che il visitatore possa intraprendere un viaggio. Il percorso espositivo sviscererà i diversi aspetti legati alla ‘Muntagna’, da quelli scientifici a quelli mitologici, artistici e antropologici.
Si comporrà di sei settori, visitabili in successione o in maniera indipendente: L’Etna tra scienza e mito, L’uomo e il vulcano, Musica, letteratura e cinema, Gli aspetti naturalistici, Osservando il vulcano e Usi e costumi del territorio etneo.

scroll to top