Cappa africana sulla Sicilia, punte di 43 gradi

L'ondata di caldo proseguirà per tutta la prossima settimana

Nuova settimana piuttosto estrema dal punto di vista meteorologico sull’Italia: caldo africano e afa per giorni, con punte di oltre 40 gradi al Sud, al Nord rischio forti temporali in particolare su Alpi e alto Piemonte.
“I prossimi giorni saranno decisamente caldi in particolare al Sud, dove si prepara una severa ondata di calore africana – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Per diversi giorni le regioni meridionali potranno toccare picchi di 40 gradi sulle zone interne, se non anche superiori ai 42-43 gradi sulla Sicilia. Qualche grado in meno lungo le coste ma con afa elevata e temperature percepite comunque molto alte”.
Il caldo sarà reso più opprimente anche dall’afa, che risulterà talora elevata in particolare sui settori costieri, nelle grandi aree urbane e in Pianura Padana. Si potranno così comunque percepire 38-40° anche laddove le temperature massime si fermeranno sui 30-32°. Non solo, ma con l’accumulo del calore giorno dopo giorno si inizierà a soffrire anche la sera e in prima nottata.
Nel frattempo il Nord Italia risentirà di infiltrazioni di aria più instabile atlantica, che potranno innescare qualche rovescio o temporale anche di forte intensità data la presenza di aria calda e umida.

scroll to top