Sosta selvaggia e guida senza casco: raffica di multe

Catania. La polizia municipale intensifica i controlli

CATANIA – La polizia municipale sta intensificando servizi straordinari per il controllo della viabilità e del traffico veicolare, mediante posti di controllo in aree centrali e periferiche della città al fine di verificare il rispetto delle norme del Codice della strada.
Ispettori e agenti del reparto Viabilità, al comando di Stefano Sorbino, hanno svolto servizi di controllo in piazza Europa, piazza Federico di Svevia, piazza Stesicoro, piazza della Borsa, piazza Roma, via S. Euplio, viale Mario Rapisardi e in varie direttrici del quartiere San Berillo, con l’impiego di pattuglie in auto e motociclisti.
Nel corso dei servizi svolti, anche in ore serale, sono stati redatti 292 verbali al Codice della strada, 64 sequestri di veicoli per scopertura assicurativa e 89 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco.
Le infrazioni contestate con maggiore frequenza, sono state: la guida di ciclomotori o motocicli senza casco  (72); l’assenza di copertura assicurativa obbligatoria (62 verbali), il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida (39), l’omessa revisione periodica del veicolo (38) e la guida senza patente (18).
Sempre frequente la violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli: in 35 casi è stato necessario l’intervento dei motociclisti, che hanno dovuto inseguire gli utenti della strada che non si erano fermati all’alt impartito dagli agenti operanti e contestare loro un verbale aggiuntivo di 85,00, euro con decurtazione di 3 punti dalla patente.
Riguardo al fenomeno della “sosta selvaggia”, solo nel mese di maggio la polizia municipale ha elevato 5.687 verbali con l’utilizzo dello Street control e ha effettuato 762 rimozioni di veicoli, con l’ausilio dei carri attrezzi “Sostare”.
Numerosi anche i verbali “cartacei” elevati in prossimità delle nuove aree pedonali recentemente delimitate dall’amministrazione comunale con dissuasori della sosta in piazza San Francesco, via Crociferi (nei pressi di Villa Cerami) e piazza San Placido, siti che saranno oggetto di frequenti controlli della polizia municipale anche nelle prossime settimane.
 

scroll to top