Irrompe il caldo, in Sicilia giorni roventi

Domenica bollino arancione a Palermo, martedì sarà anche peggio: previsti 40 gradi a Trapani e Agrigento

ROMA – Fine settimana bollente questo ultimo di primavera, caratterizzato dalla prima ondata di calore, particolarmente precoce rispetto ad anni record come il 2003, il 2017 e il 2019 quando arrivarono a fine giugno. Domani caldo ovunque con 33 gradi a Milano e Torino; a Bologna e Firenze anche 37 gradi che saliranno a 38 domenica. E domenica previsti temporali e grandine su Piemonte e Lombardia.
Dieci città con bollino arancione, che indica condizioni meteo con rischi per la salute e rosso, che indica ondata di calore ed emergenza, per Brescia. Ma già da domani, sabato 19 giugno, 6 le città con bollino arancione. Questi i dati aggiornati ad oggi, del bollettino 2021 del ministero della Salute che monitora 27 città.
Sabato 19 e domenica 20 bollino arancione per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino. Domenica 20 si aggiungono in arancione Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona.
“Maggio 2021 è stato più freddo del normale – spiega Antonio Sanò – e poi c’è stata una esplosione abbastanza rapida del caldo. L’ondata viene dal Nord Africa. L’aria calda in partenza è secca ma si carica di umidità passando sul Mediterraneo. A risentire in particolare del clima umido e senza vento, in questi giorni, sarà la Pianura Padana dove la percezione del caldo sarà maggiore rispetto ad aree con temperature più elevate. Nel dettaglio per il week end, riferisce il team del sito www.iLMeteo.it , sabato 19 giugno giornata completamente soleggiata e molto calda, con cielo sereno. Le temperature cominceranno a salire seriamente. In Emilia e Toscana si potranno toccare punte di 36-37 gradi di giorno, in Sicilia e Calabria anche di 38-39, fino a 33-34 sul resto delle città lontane dalla costa. Ma questo –  rileva il direttore di iLMeteo.it – è solo l’inizio del picco di caldo previsto martedì con punte di oltre 42 gradi a Foggia”.
Sui 40 gradi martedì anche Matera, Catanzaro, Trapani e Agrigento; 38 Palermo, 35 Roma e Napoli.

scroll to top