Da Musumeci una medaglia per Mattarella

Il governatore al Quirinale per celebrare il 75° anniversario dello statuto siciliano: ecco cosa c'è sulle due facce coniate per l'occasione

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi pomeriggio al Quirinale il governatore della Sicilia Nello Musumeci, che ha donato al capo dello Stato la prima copia della medaglia commemorativa del 75° anniversario dello statuto siciliano, appositamente commissionata da Palazzo Orleans all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nel corso dell’incontro, durato quasi un’ora, si è parlato del valore dell’autonomia regionale e dello spirito che ha portato nel 1946 alla concessione dello statuto.
Sulla medaglia in argento è raffigurata l’effigie della Trinacria, quale richiamo all’antico simbolo dell’Isola e alla configurazione geografica caratterizzata da tre vertici e tre promontori. Sul retro, in primo piano, il tempio della Concordia di Agrigento e uno scorcio della cattedrale di Palermo, e sullo sfondo una veduta dell’Etna.
Nei prossimi giorni la medaglia sarà consegnata al presidente dell’Ars, ai parlamentari, ai sindaci e ai presidenti dei Consigli comunali dell’Isola.

scroll to top