Maxi sequestro di tonno e pescespada a Ognina

Multa salata a un commerciante, il prodotto sarà donato in beneficenza

CATANIA – I finanzieri della Sezione operativa navale di Catania hanno sequestrato 19 esemplari di tonno rosso ed un esemplare di pescespada dal peso complessivo di 3.300 chili.
Il tonno rosso, come altri grandi pesci pelagici, rischia l’estinzione a causa della pesca indiscriminata. Per difendere la specie e l’intero ecosistema, l’Unione europea ha adottato misure restrittive, in linea con le leggi internazionali, per regolamentarne le catture negli stati membri.
I controlli effettuati dalle Fiamme gialle nei pressi del porticciolo di Ognina hanno consentito di identificare un soggetto responsabile delle violazioni, nei confronti dei quali sono state elevate le sanzioni amministrative.
Il prodotto ittico è stato sequestrato con la collaborazione dei medici veterinari dell’Asp di Catania – Dipartimento prevenzione veterinaria e sono stati effettuati dei prelievi sui muscoli dei pesci per i tenori di stamina per eseguire le prove analitiche di idoneità per accertate le caratteristiche di freschezza favorevoli al consumo alimentare umano, per essere successivamente donati in beneficenza al Banco Alimentare della Sicilia.

scroll to top