Razzia una casa di riposo prima dell’inaugurazione

Arrestato un catanese che aveva preso di mira una struttura a Guardia Mangano

CATANIA – I carabinieri di Guardia Mangano hanno arrestato un pregiudicato catanese di 30 anni accusato di furto.
Aveva preso di mira, insieme ad altri complici in fase di identificazione, una casa di riposo per anziani, la “Casa dell’Angelo” di Acireale – Frazione Guardia – in via Vecchia Pozzillo.
La struttura, completamente rinnovata, era stata arredata e si apprestava ad aprire al pubblico. Ma il ladro ha colpito in sequenza tra il 18, il 19 e il 31 dicembre 2020, quando, dopo aver tagliato parte della recinzione metallica e danneggiato la porta d’ingresso, è entrato nella struttura impossessandosi di diversi elettrodomestici (4 Tv Lcd, 1 frigorifero, 1 lavastoviglie, 1 cucina completa di forno elettrico) e di 300 chili di limoni dall’agrumeto prospiciente la struttura.
Ma purtroppo, per nulla pago delle passate scorrerie, è ritornato sul luogo del delitto il 1° gennaio scorso per rubare dalla struttura i materassi e i cuscini, evento non portato a termine sol perché i proprietari si erano recati sul posto e accorgendosi della presenza dei ladri si erano messi a gridare avvertendo nel contempo i carabinieri.
Nella circostanza, uno dei ladri prima di fuggire aveva detto a uno dei proprietari:”Ziu, non facissi vuci ca non tunnamu cchiù”.
I militari, intervenuti sul posto, anche grazie all’ausilio dei colleghi della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Catania, hanno ricostruito passo dopo passo i furti, dal taglio della recinzione fino alla forzatura delle porte e delle finestre, sia esterne che interne, riuscendo a rilevare diverse impronte papillari che, da un riscontro in banca dati, sono risultate appartenere all’arrestato che, in passato, era stato già arrestato per reati legati al mondo della droga. Prove che non hanno lasciato alcun dubbio al giudice che, su proposta del magistrato titolare dell’indagine, ha emesso la misura restrittiva, ordinando l’arresto del malvivente e la sottoposizione agli arresti domiciliari.

scroll to top