Prove di normalità al lungomare

Ritorno della chiusura al traffico: le forze dell'ordine sorvegliano i catanesi con discrezione

CATANIA – Molti catanesi oggi al lungomare di Catania hanno ritrovato la chiusura al traffico sperimentata negli ultimi anni, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. Nei punti nevralgici dei 1,8 km del percorso sono stati presenti in gran numero pattuglie delle forze dell’ordine e della protezione civile comunale che hanno sorvegliato con discrezione i comportamenti dei cittadini, persuadendoli, nei pochi casi in cui si è reso necessario, a mantenere il distanziamento fisico tra persone diverse dai congiunti.
Una novità la pedonalizzazione stabile della stradina senza sbocco del Caito, nei pressi di piazza Europa, del primo tratto di proprietà comunale e del secondo, demaniale, che costeggia a est il deposito ferroviario e raggiunge l’ingresso del porto turistico Rossi.

L’intento del Comune è di pedonalizzare anche questo tratto di accesso al Caito per tutelare il patrimonio ambientale cittadino dal pericolo dell’erosione della scogliera lavica, riconquistando anche un nuovo bellissimo affaccio sul mare senza l’invasione delle auto. Nei prossimi giorni l’amministrazione posizionerà dissuasori per creare una barriera fisica al parcheggio selvaggio e liberare la zona.
“Il lungomare di Catania completamente a disposizione dei cittadini in questa domenica di maggio e per tutte le altro domeniche del mese – ha detto il sindaco Salvo Pogliese -, segna un altro passaggio nella prospettiva della normalità che auspichiamo, grazie alla condotta responsabile di molti catanesi che ne hanno approfittato, soprattutto in mattinata, per passeggiare, correre e andare in bici nella massima sicurezza e senza creare assembramenti grazie ai controlli delle forze dell’ordine”.
 

scroll to top