Giuseppe Ettore presiede Comitato Etico Catania 2

di Nuccio Sciacca - Il Collegio comprende, oltre al Garibaldi, le Asp di Enna, Siracusa e Catania

E’ stato rinnovato e si è già insediato il Comitato Etico del Collegio Catania 2, composto da 38 nuovi componenti designati dall’Arnas Garibaldi e dalle Aziende sanitarie provinciali di Catania, Enna e Siracusa.
A prendere il posto del dott. Domenico Grimaldi, presidente uscente del Comitato, è stato eletto all’unanimità il dott. Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Materno Infantile del Garibaldi-Nesima, mentre nel ruolo di vice presidente e vice presidente vicario sono stati nominati rispettivamente la dott.ssa Isabella Bartoli, responsabile del 118 per la Sicilia Orientale, e la dott.ssa Giuseppina Cantarella, docente di farmacologia presso l’Università di Catania. Responsabile della Segreteria Scientifica sarà la dott.ssa Giusy Biondi, mentre quella amministrativa andrà alla signora Lorenza Compagnone.
Quali gli obiettivi del nuovo Comitato Etico, prof Ettore? “Garantire i diritti e la sicurezza sanitaria delle persone, soprattutto attraverso i complessi processi di sperimentazione, è un compito davvero delicato che intendiamo svolgere nei migliori dei modi. Pertanto siamo concentrati sul preciso intento di proteggere e di promuovere i valori umani e su quello di proporre specifiche iniziative di formazione degli operatori sanitari in tema di bioetica”.
A far parte del nuovo Comitato Etico sono, inoltre, i clinici Maurizio Russello, Domenico Compagnone, Maurizio Celesia, Giuseppe Lo Faro, Gianfranco Morgana, Calogero Vasco ed Eugenio Vinci; i pediatri Maria Librandi e Anna Maria Millauro; i biostatistici Franco Luca, Renato Scillieri e Natale La Grotteria; i farmacisti Giuseppina Fassari e Calogero Russo; i direttori sanitari aziendali Giuseppe Giammanco, Antonino Rapisarda Salvatore Madonia ed Emanuele Cassarà; gli esperti giuristi o di medicina legale Ettore Costa, Salvatore Marino, Anna Colombo e Stefano Alberghina; gli esperti di bioetica Luca Pedullà, Luisa Grasso, Antonio Parisi e Don Antonio Sapuppo; i rappresentanti delle professioni sanitarie Giovanni Lograsso e Rosa Schilirò; i rappresentanti del mondo del volontariato Pieremilio Vasta e Pierfrancesco Rizza; l’Ingegnere clinico Pasquale Casillo; l’esperto in dispositivi medici Enrico Potenza; l’esperto nutrizionista Maria Raiti; e l’esperto in procedure diagnostiche Antonino Vallone.

scroll to top