Maxi rissa notturna in piazza Scammacca

Catania: caos in centro storico a mezzanotte VIDEO. Palermo apre le ville: tutti fuori senza mascherine e il Comune ci ripensa

CATANIA – Una maxi rissa è scoppiata ieri intorno a mezzanotte in piazza Scammacca, in pieno centro storico a Catania. Un video girato da un residente della zona ha fatto il giro dei social: le immagini mostrano decine di giovani ammassati senza mascherina, in barba al coprifuoco e alle norme anti Covid. Quando le volanti della polizia sono arrivate, la folla si era già dispersa.

Il video, inviato alla pagina Facebook del Lungomare Liberato era corredato da questo messaggio: “Buongiorno, vorrei condividervi questo video fatto ieri sera sabato 24 aprile in piazza Scammacca – via Pulvirenti. Questo purtroppo è il nostro centro storico senza controlli. Da anni noi residenti chiediamo l’attivazione reale della ZTL che creerebbe un ambiente meno ostile e più sicuro ma siamo purtroppo inascoltati. Il video è stato fatto dopo le 22, infatti i locali erano chiusi, ma questi barbari sono rimasti lo stesso fino alle 24, momento in cui è arrivata la polizia dopo vari solleciti. Mi piacerebbe se pubblicaste il video per diffondere il degrado che viviamo noi del centro storico (Qui esattamente siamo a 200 metri dal duomo, forse meno)”.
Situazione fuori controllo anche a Palermo: c’è un video che sta provocando indignazione nella città in zona rossa. E’ bastato che ieri l’amministrazione desse il via libera all’apertura delle ville che tantissimi giovani, molti senza mascherina, si riversassero nella zona della Favorita e nella villa di Case Rocca in viale del Fante.
Il Comune ha fatto un parziale marcia indietro imponendo il divieto di stazionamento in alcune zone di Palermo e questa mattina sono scattati i controlli sul lungomare di Mondello, nel parco della Favorita e una pattuglia della polizia municipale ha bloccato l’ingresso alla borgata di Mondello.
L’amministrazione ha stabilito che da oggi al 2 maggio torna il divieto di stazionamento su tutto il litorale cittadino, da Sferracavallo ad Acqua dei corsari, all’interno del parco della Favorita e sul prato del Foro Italico; e poi dalla Cala a villa Giulia. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Leoluca Orlando.
La possibilità di accesso agli esercizi commerciali aperti resta consentita nel rispetto delle norme anti Covid e del divieto di assembramento. Oggi, nonostante lo sciopero proclamato dai sindacati del commercio, alcuni supermercati erano aperti.

scroll to top