Adrano, trovato e disinnescato ordigno bellico

Era risalente alla seconda guerra mondiale, per farlo brillare è stata chiusa la Ss 284 

ADRANO (CATANIA) – Gli Artificieri del 4° reggimento genio guastatori della Brigata Aosta sono intervenuti per il disinnesco di un ordigno rinvenuto in contrada Figurella ad Adrano. Il residuato bellico, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato identificato come una bomba d’aereo da venti libbre di fabbricazione inglese. L’ordigno era di tipo ‘a frammentazione” quindi se fosse esploso avrebbe generato un alto quantitativo di schegge letali.
Il pessimo stato di conservazione ha reso impossibile spostare l’ordigno in sicurezza in una cava per la distruzione, quindi è stato neutralizzato sul luogo del rinvenimento. Si è dovuto interrompere per alcuni minuti il traffico della Ss 284 in località Navicchia, in prossimità dell’uscita, per consentire il brillamento in sicurezza.
Dall’inizio di quest’anno, il personale specializzato del 4° reggimento genio ha già distrutto alcune decine di ordigni in venti interventi, mentre nel corso del 2020 hanno bonificato circa 1500 ordigni, rinvenuti in tutte le provincie della Sicilia.
 

scroll to top