Serie C: play off dal 9 maggio

Ecco formula e date degli spareggi promozione: finale il 13 giugno

Le gare dei play off e dei play out di Serie C sono in programma dal 9 maggio al 13 giugno. Lo ha confermato la Lega Pro ribadendo la normativa riguardante i criteri di promozione e retrocessione per la stagione sportiva in corso.
QUALIFICATE. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. E’ promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei play off che verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi, nonché dalla squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata.
Lo svolgimento delle gare di play off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue: fase del girone, fase nazionale, final four. Alla prima fase del girone accedono le seguenti 21 squadre: le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi; le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone; la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.
PRIMO TURNO FASE DEL GIRONE. Al primo turno play off del girone partecipano 18 squadre posizionate al 5o, 6o, 7o, 8o, 9o e 10o posto in classifica nei 2 gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata e le squadre posizionate al 6o, 7o, 8o, 9o, 10o e 11o posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Le 12 squadre classificate dal quinto al decimo posto dei due gironi si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
la quinta affronterà la decima; la sesta affronterà la nona; la settima affronterà l’ottava. Le 6 squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto del girone con la migliore quarta si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione: la sesta affronterà l’undicesima; la settima affronterà la decima; l’ottava affronterà la nona. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, avrà accesso al secondo turno la squadra meglio classificata al termine della regular season.
SECONDO TURNO PLAY OFF DEL GIRONE. Nel secondo turno di del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno di ciascun girone, si aggiungeranno le due peggiori squadre classificate al quarto posto tra i tre gironi e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri: la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata. Le squadre vincenti avranno accesso alla fase nazionale. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, avrà accesso alla fase nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.
FASE NAZIONALE. Alla fase nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno. Al primo turno nazionale partecipano 10 squadre, così determinate: le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase dei gironi; le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season; la migliore squadra quarta classificata.
Il primo turno della Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevedranno come teste di serie le 5 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; la migliore squadra quarta classificata; la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata. Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 teste di serie mediante sorteggio. Le squadre teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità avrà accesso al secondo turno la squadra testa di serie. Al secondo turno della fase nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.
Le gare del secondo turno della fase nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come teste di serie, le 4 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season; la squadra che, tra le vincitrici del primo turno nazionale, risulterà meglio classificata. Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 teste di serie mediante sorteggio. Le squadre teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla fase della final four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla final four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla final four la squadra testa di serie.
FINAL FOUR. Alla final Four partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito: i confronti valevoli quali semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale; la finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. In entrambi i casi (semifinale e finale) in caso di parità di reti si disputeranno due tempi supplementari di 15′ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
CLASSIFICHE. La formazione delle classifiche finali dei gironi viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (classifica avulsa) fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti; a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri; della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; della differenza fra reti; del maggior numero di reti segnate; del minor numero di reti subite; del maggior numero di vittorie; del minor numero di sconfitte; del maggior numero di vittorie esterne; del minor numero di sconfitte interne.
CALENDARIO
FASE DEL GIRONE
1° Turno – Gara unica – DOMENICA 9 MAGGIO
2° Turno – Gara unica – MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
FASE NAZIONALE
1° Turno – Gara di Andata – DOMENICA 16 MAGGIO
1° Turno – Gara di Ritorno – GIOVEDÌ 20 MAGGIO
2° Turno – Gara di Andata – LUNEDÌ 24 MAGGIO
2° Turno – Gara di Ritorno – VENERDÌ 28 MAGGIO
FINAL FOUR
Semifinali – Gara di Andata – MARTEDÌ 1 GIUGNO
Semifinali – Gara di Ritorno – SABATO 5 GIUGNO
Finale – Gara di Andata – MERCOLEDÌ 9 GIUGNO
Finale – Gara di Ritorno – DOMENICA 13 GIUGNO

scroll to top