Ragusa, resezione endoscopica di tumore del colon

di Nuccio Sciacca - Nessuna incisione chirurgica e dimissione dopo 24 ore

Con la tecnica del “Full thickness endoscopic resection” l’equipe della Unità Operativa di Gastroenterologia, diretta dal dott. Nunzio Belluardo, ha asportato in endoscopia un tumore del colon. E’ la prima volta che viene eseguito a Ragusa questo delicato intervento, comprensibile la soddisfazione di Belluardo che spiega come “tutto ciò sia stato possibile grazie a un’equipe di giovani collaboratori preparati e fortemente motivati”.
“In questa procedura mini-invasiva – continua – si impiega un dispositivo a elevata tecnologia che consente, con l’utilizzo di un semplice endoscopio, l’asportazione a tutto spessore di un piccolo tratto dell’intestino che contiene la lesione tumorale, evitando di incorrere in complicanze gravi come la perforazione o il sanguinamento grazie alla contemporanea sutura meccanica della base di taglio”.
“È una tecnica innovativa mini-invasiva, che consente la resezione di polipi infiltranti, maligni, lesioni sottomucose e sembra essere promettente per l’escissione a tutto spessore del carcinoma intestinale ai primi stadi di malattia – conclude Belluardo -. Siamo tra i pochi centri in Sicilia a effettuare questo tipo di intervento, che garantisce ottimi risultati in termini di guarigione e di complicanze, evitando tagli al paziente e garantendo un rientro al proprio domicilio in meno di 24 ore”.

scroll to top