Caltanissetta, cresce l’impegno contro il disagio giovanile

di Nuccio Sciacca. Mobilitazione delle associazioni del territorio: incontri e progetti da sviluppare

CALTANISSETTA – È la relazione con i giovani, anche quelli più fragili, il filo rosso che lega le iniziative  che la cooperativa “La salute”, socia del Consorzio Sol.Co ed il Centro di Prossimità  di Fondazione Èbbene hanno messo in campo in questi giorni di Pasqua nel territorio  nisseno. Lunedì, a Delia, gli operatori di Prossimità hanno incontrato i bambini e le  famiglie che la scorsa estate hanno partecipato al centro estivo “Emozioniamoci” per  donare loro uova di cioccolato.
Le associazioni danno già vita allo sportello di ascolto all’interno del Comune, proprio per accogliere e accompagnare le fragilità del  territorio. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il sindaco Gianfilippo Bancheri, gli assessori alla Pubblica istruzione Paolo Lauricella e Politiche sociali  Angela Gallo. Le uova di cioccolato sono invece state donate dalla testata “Il fatto nisseno”.
Nei prossimi giorni della Settimana Santa gli operatori de “La salute”  incontreranno i giovani ospiti dell’Istituto penale per minorenni per trascorrere del  tempo insieme, realizzando un laboratorio creativo per produrre gadget rivolti ai  “nonnini” delle tre case di riposo che ospitano i tirocinanti del Consorzio  Sol.Co. Anche in quest’occasione ai ragazzi verranno consegnate delle uova di  Pasqua.

scroll to top