Scuole chiuse in 20 Comuni siciliani

Niente lezioni dal 22 al 27 marzo: ecco dove. A Marsala focolai in due istituti

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in applicazione dell’articolo 43 del Dpcm 2 marzo 2021, e a seguito della relazione settimanale del Dipartimento regionale Asoe, ha disposto la chiusura delle scuole in 20 Comuni siciliani.
Nel dettaglio si tratta di San Mauro Castelverde, Caltavuturo, Ventimiglia di Sicilia, MezzoJuso, Torretta, Altavilla Milicia, Trabia, Terrasini per la provincia di Palermo; Caltanissetta, Montedoro, Serradifalco, per il territorio nisseno; Regalbuto e Sperlinga nell’Ennese; Calamonaci, Villafranca Sicula, Sant’Angelo Muxaro in provincia di Agrigento; Santa Maria di Licodia, Biancavilla e Licodia Eubea nel Catanese; Melilli, in provincia di Siracusa.
Il provvedimento sarà in vigore dal 22 al 27 marzo.
A Marsala, intanto, due focolai di Covid si sono registrati in due plessi scolastici. Per questo motivo in serata, il sindaco, Massimo Grillo, dopo avere consultato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Sirtori e il Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani, ha disposto la sospensione, per 48 ore (domani e venerdì) delle attività didattiche in presenza. I due plessi scolastici sono il Pestalozzi di piazza Caprera e il Livatino di via Dante Alighieri.
“In questi due istituti scolastici – spiega il sindaco in una nota – si sono registrati diversi casi di Covid-19. La dirigente, già da lunedì, di fronte all’insorgere di questi focolai, aveva deciso in via precauzionale e eccezionale di adottare la didattica a distanza. Ho ritenuto, pertanto, per le prerogative concesse ai sindaci che permettono loro di disporre la chiusura delle scuole solo in caso di massima prudenza sanitaria e prevenzione epidemiologica, di sospendere le attività didattiche nei due plessi”.

scroll to top