Weekend di temporali in Sicilia

Rischio di nubifragi e venti forti, giù le temperature

Sarà in gran parte compromesso il tempo nel prossimo weekend. Da giovedì, infatti, sull’Italia affluirà aria via via più fredda che tra venerdì e il fine settimana darà vita a due vortici ciclonici che interesseranno principalmente il Centrosud.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che venerdì l’ingresso di aria fredda di origine artico-polare genererà un primo vortice ciclonico che si posizionerà sul medio Tirreno. Le precipitazioni saranno deboli sull’arco alpino (nevose fino in valle), più consistenti e con temporali al Centrosud dove la neve scenderà a quote collinari.
Sabato il vortice si muoverà lentamente verso levante, i venti Nordorientali aumenteranno la loro intensità su tutto il Nord e il medio/alto Adriatico, mentre le precipitazioni riguarderanno ancora una volta le regioni centrali e meridionali con altri temporali e nevicate sugli Appennini sempre a quote collinari.
Quanto a domenica, l’ulteriore apporto di aria fredda raggiungerà pure l’Africa settentrionale dove un vortice ciclonico risalirà verso il Sud Italia. In questo contesto il tempo subirà un grave peggioramento che dalla Sicilia si porterà verso Calabria, Basilicata, Puglia e Campania con il rischio di nubifragi. Continueranno a soffiare venti forti con raffiche fino a 100 km/h sul Tirreno, sulle due isole maggiori e fino a 70 km/h sul medio e alto Adriatico.

scroll to top