Castiglione di Sicilia, riaperta la vecchia stazione dei carabinieri

Dopo tre anni conclusi i lavori di ristrutturazione

CASTIGLIONE DI SICILIA – Dopo circa tre anni a Castiglione di Sicilia (Catania), al termine di lavori di ristrutturazione, è tornata pienamente operativa nello stabile originario di Via San Francesco la Stazione Carabinieri. Nel dicembre del 2017 si erano verificati alcuni problemi infrastrutturali e si era reso necessario un intervento di ristrutturazione e di adeguamento dello stabile e degli impianti.
La stazione era stata quindi temporaneamente trasferita nello stabile della Stazione Carabinieri della frazione di Passopisciaro per consentire l’avvio dei lavori dei quali si è fatto tempestivamente carico il Comune, proprietario dello stabile. Il sindaco Antonino Camarda infatti, convinto sostenitore della necessità di avere un presidio dell’Arma il più vicino possibile al centro abitato, ha da subito avviato le previste procedure per l’assegnazione dei lavori edili.
Questi ultimi non solo sono serviti per ripristinare i locali, ma anche per rendere lo stabile più funzionale per la ricezione degli utenti, per lo svolgimento quotidiano del lavoro dei militari, ma anche per poter ospitare nuovi carabinieri con l’allestimento di camere accoglienti e di un’area per i pasti. Oltre che ai lavori edili, l’amministrazione locale ha provveduto anche agli accertamenti per certificare la struttura con il previsto livello antisismico.
Ai lavori edili e di adeguamento l’Arma ha affiancato un rinnovo completo di tutti gli arredi sia della parte destinata alla ricezione del pubblico e allo svolgimento delle attività burocratiche e di ufficio, che della parte riservata alla vita dei militari.
Durante tutto questo periodo la Stazione Carabinieri di Castiglione di Sicilia ha continuato ad operare senza soluzione di continuità condividendo i locali dell’altra caserma di Passopisciaro, assicurando la ricezione del pubblico ed i servizi preventivi sul territorio, e garantendo la sicurezza degli eventi che caratterizzando ed animano il borgo.

scroll to top