Eludevano norme antimafia: 5 denunciati

Siracusa. Tra gli indagati anche un noto imprenditore ritenuto vicino al clan Trigila. VIDEO

SIRACUSA  – Cinque persone sono state denunciate dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’indagine della Procura di Siracusa per trasferimento fraudolento di valori con la finalità di eludere la normativa antimafia.
Tra gli indagati un imprenditore, Waldker Domenico Albergo, ritenuto dagli investigatori il referente del clan Trigila, un suo dipendente, Giuseppe Balistreri ed il commercialista di Albergo, Niccolò Tullio Lentini. Trigila, già condannato con sentenze definitive per associazione mafiosa nel 1993, nel 1994 e nel 2006 e, da ultimo destinatario di misure di prevenzione relative alle sue attività commerciali.

Secondo quanto accertato, proprio in seguito all’esecuzione di queste misure patrimoniali, avrebbe con l’aiuto di altri due indagati, avviato a Noto una nuova attività commerciale – una rivendita di generi alimentari – che, per evitare ulteriori indagini, non avrebbe intestato a sé stesso o ai familiari ma a Balistreri.
L’acquisizione della ditta sarebbe stata direttamente seguita da Lentini che, consapevole dell’illiceità dell’operazione, avrebbe suggerito ad Albergo il ricorso al prestanome e si sarebbe occupato di reperire il compendio aziendale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale.
Il Gip ha disposto per Lentini il divieto temporaneo per un anno dell’esercizio della professione di dottore commercialista, il divieto temporaneo di esercitare imprese per un anno nei confronti di Balistreri ed il sequestro della rivendita di generi alimentari.

scroll to top