Porta a porta anche alla Civita

Catania: la raccolta si estende ad altre 2.355 utenze

CATANIA – La raccolta differenziata porta a porta arriva anche alla Civita di Catania. Un progetto gestito da Dusty, che interesserà 2.355 utenze: 2.011 domestiche a cui il kit dei mastelli per la raccolta differenziata verrà consegnato in due step; 344 utenze non domestiche che saranno prima censite, per “mappare” le specifiche esigenze delle
attività commerciali, e poi rifornite dei contenitori carrellati.
Nel quartiere Civita – una delle zone del centro storico maggiormente penalizzate dal proliferare di micro-discariche abusive – entreranno a regime nuovi orari di esposizione dei rifiuti, differenti rispetto ad altre aree in cui è attivo il servizio porta a porta: dalle 5 alle 8 per le utenze domestiche, e dalle 2 alle 4 di notte per quelle non domestiche.
“Uno studio mirato che, da una parte coniuga le esigenze dei cittadini residenti con quelle degli operatori del Food & Wine che animano il quartiere”, dice la Dusty.
La FASE 1 prevede l’avvio del censimento delle utenze non domestiche e della consegna del kit completo alle prime 1.200 utenze domestiche del “micro step A”.
La FASE 2 invece prevede il completamento della consegna dei kit alle 809 utenze domestiche del “micro step B”, e dei contenitori carrellati alle 344 utenze non domestiche.
A tutte le utenze domestiche saranno consegnati cinque mastelli per differenziare per le seguenti frazioni: organica (colore marrone); carta/cartone (bianco); vetro (verde); plastica & metalli (giallo); indifferenziata o residuo secco (grigio).
Saranno inoltre forniti il calendario settimanale della raccolta differenziata (con orari e modalità di esposizione) e il dizionario dei rifiuti, entrambi realizzati da Dusty.
Un responsabile di Dusty lascerà l’avviso di mancata consegna del kit agli utenti assenti, con l’invito a ritirare la fornitura direttamente al Ccr di Picanello (via Maria Gianni angolo via Galatioto), tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18), e il sabato mattina (dalle 9 alle 13). Domenica giornata di chiusura del Ccr.
Da lunedì 1° marzo partirà il servizio di raccolta porta a porta in modo sperimentale per le prime 500 utenze (350 domestiche e 150 non domestiche) che ricadono nell’area del “micro step A”, da piazza Giovanni XXIII a piazza
dei Martiri, comprese le vie Via Vittorio Emanuele e Francesco Crispi, fino a Piazza Falcone.
L’entrata a pieno regime del servizio nell’intero quartiere Civita è subordinata al completamento della consegna dei carrellati e dei kit completi, che avverrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid.

scroll to top