Assembramenti, chiusi due locali a Catania

Pizzeria e pub non rispettavano le norme anti-Covid, raffica di multe e sequestri anche agli ambulanti

CATANIA – Chiusura di due esercizi commerciali, verbalizzazione di quattro persone per violazioni della normativa anti-Covid e 29 verbali ai danni di ambulanti abusivi ed esercenti che occupavano il suolo pubblico senza autorizzazione. Questo il bilancio della polizia municipale di Catania che ha portato a termine diverse operazioni di controllo e pattugliamento, sulla scorta delle indicazioni del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore al ramo Alessandro Porto.
Sul fronte dei controlli per il contenimento della pandemia, gli agenti hanno disposto la chiusura temporanea di due locali, una pizzeria in via Caduti del Lavoro e un pub in piazza Scammacca (in quest’ultimo caso congiuntamente ai militari dell’Arma dei carabinieri) perché i propri clienti creavano assembramenti davanti ai locali. Ai due esercenti è stata elevata una sanzione di 400 euro ed è stata imposta la chiusura provvisoria della propria attività per cinque giorni.
Nel corso di un servizio svolto presso il mercatino delle pulci di San Giuseppe La Rena, sono stati sanzionati, con una multa di 400 euro, quattro operatori che vendevano la loro merce senza indossare i dispositivi di protezione individuale.
Multati due rivenditori abusivi in via Etnea, ingresso Villa Bellini, per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione. In via Vincenzo Giuffrida, via Imperia, viale Marco Polo, via Castiglione, via Sturzo e viale Ulisse, sono stati sanzionati sette ambulanti di prodotti alimentari (ortofrutticoli) e non alimentari (prodotti elettronici e rotoloni di carta), perché privi dei requisiti professionali, delle autorizzazioni amministrative alla vendita e all’occupazione di suolo pubblico. Gli ambulanti sono stati sanzionati con multe dell’importo totale di 18.376 euro e il sequestro della merce, i prodotti alimentari sono stati devoluti in beneficenza alla Caritas.
Dando seguito a una segnalazione pervenuta dalla Questura, è stato verbalizzato un rivenditore di ricambi per go kart in piazza dei Martiri che è risultato sprovvisto di autorizzazione amministrativa al commercio. Oltre alla sanzione amministrativa di 3.098 euro alla quale è conseguita la trasmissione degli atti alla Direzione Attività produttive per l’avvio del procedimento di chiusura dell’esercizio commerciale, è stato anche elevato un verbale per l’affissione di pannelli pubblicitari senza autorizzazione.
Infine, sulla circonvallazione in viale Antoniotto Usodimare e nei pressi della rotatoria di San Nullo, gli ispettori della Polizia commerciale hanno verbalizzato due venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli in quanto sprovvisti di autorizzazione amministrativa al commercio. Ai due ambulanti è stata sequestrata tutta la merce posta in vendita, anch’essa devoluta in beneficenza, e sono stati elevati verbali per un importo di 7.158 euro. In totale, la polizia municipale ha elevato verbali amministrativi dell’importo complessivo di 31 mila euro.

scroll to top