Clan al pentito: ‘Sei un morto che cammina’

Adrano. Disarticolata la cosca Santangelo-Taccuini, 35 indagati: TUTTI I NOMI. Nel paese avevano affisso un necrologio per un collaboratore di giustizia VIDEO

CATANIA – Vasta operazione antimafia della polizia di Catania, con l’impiego di centinaia di poliziotti: 35 indagati, disarticolata la cosca Santangelo-Taccuni di Adrano, espressione territoriale della ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano.
Il clan aveva fatto affiggere per le vie di Adrano un necrologio con l’annuncio della morte di un neo-collaboratore di giustizia con la scritta “Valerio Rosano, di anni 26” e il luogo e l’orario dei presunti funerali.

Uno degli esponenti del clan intervistato dalla trasmissione “Striscia la notizia”, aveva definito il pentito “un morto che cammina”. L’inchiesta, denominata ‘Adrano Libera’, è coordinata dalla Dda della Procura di Catania.

La polizia ha arrestato 15 persone, notificato il provvedimento cautelare in carcere a 12 indagati già detenuti e posti altri quattro ai domiciliari. Il Gip ha disposto anche l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per tre persone.
Uno dei destinatari della custodia cautelare in carcere è attualmente detenuto all’estero e per lui sono stati già attivati i canali Interpol per la notifica del provvedimento. Tutti sono indagati, a vario titolo, per associazione mafiosa e traffico di cocaina, eroina e marijuana con l’aggravante di essere un’associazione armata e di avere agevolato il clan Santangelo-Taccuni. Contestati anche reati contro il patrimonio e il furto di un Atm.
Il Gip, accogliendo la richiesta della Dda di Catania basata su indagini commissariato di Adrano e della squadra mobile etnea, ha riconosciuto la leadership del gruppo a Gianni Santangelo, già detenuto per altra causa, contestandogli di essere il promotore, organizzatore e direttore dell’associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’inchiesta si basa anche su riscontri forniti delle dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia tra le quali quelle di Valerio Rosano. La notizia del suo ‘pentimento’ ebbe forti ripercussioni nella sua famiglia, visto che il padre Vincenzo era un esponente di vertice del clan.
La reazione della cosca fu pubblicamente manifestata con l’affissione di locandine funerarie nel centro storico di Adrano che annunciavano la morte di Valerio Rosano e fissavano le sue esequie in una chiesa inesistente, il cui indirizzo era quello del commissariato di Adrano.
Dell’episodio si occupò anche la trasmissione ‘Striscia la notizia’, alla cui inviata l’indagato Toni Ugo Scarvaglieri, tra gli arrestati, espresse forte repulsione per la scelta del collaboratore, arrivando a definirlo “un morto che cammina”.
Dalle indagini è emerso anche un vasto traffico sostanze stupefacenti provenienti dalla Lombardia e sono stati eseguiti importanti sequestri di droga. Il clan, che gestiva tre piazze di spaccio ad Adrano, si approvvigionava nel Messinese, in Calabria e in Campania.

Questo l’elenco degli arrestati: Giuseppe Arena, 48 anni; Kevin Bua, 22 anni; Antonino Bulla, inteso “u picciriddu”, 22 anni; Fabio Castelli, 29 anni; Salvatore Diolosà, inteso “Turi a niura”, 64 anni; Salvatore Placido D’Oca, 23 anni; Antonino Foti, 28 anni; Emiddio Fabio Foti, 33 anni; Domenico La Villa, inteso “Mimmu ‘u turcu”, 54 anni; Nicolò
Liotta 44 anni; Federico Longo, 38 anni; David Palmiotti, 39 anni; Nicola Salanitro, 32 anni; Carmelo Scafidi, inteso “‘u tignusu”, 53 anni; Toni Ugo Scarvaglieri, 48 anni.
Il provvedimento del gip è stato notificato in carcere a: Vincenzo Bulla, 27 anni; Antonino D’Agate, inteso “Nino ‘u babbaleccu” o “Ninu u’ babbu”, 49 anni; Nicolò D’Agate, inteso “u piduocchiu”, 49 anni; Ermir Daci, 50 anni; Salvatore Foti, inteso “turi u sceccu”, 52 anni; Rosario Galati  Massaro, inteso “spara frecce”, 27 anni; Antonino La Mela, inteso “tarantella”, 46 anni; Giuseppe La Mela, inteso “tarantella”, 48 anni; Nicolò Rosano, inteso “pipituni”, 41 anni; Vincenzo Rosano, inteso “pipituni”, 53 anni; Gianni Santangelo, inteso “Giannetto”, 38 anni; Ignazio Vinciguerra, inteso “gnaziu a cascia”, 56 anni.
Inoltre è stata notificata la misura cautelare degli arresti domiciliari a: Pietro Lanza, inteso “zicchinetta”, 38 anni; Roberto Leonardi, 39 anni; Giovanni Managò, 46 anni;
Domenico Mannino, inteso “Domenico”, 32 anni.
Obbligo di presentazione a Antonino Amato, 72 anni; Domenico Salamone, 59 anni; Salvatore Truglio, 27 anni.

scroll to top