‘Sindaci istituiscano piazze a numero chiuso’

VIDEO Catania, folla esagerata sabato in via Etnea
Il Codacons: "In Sicilia assembramenti intollerabili nel weekend, rischi altissimi di contagio del Covid" FOTO

CATANIA – “I Comuni in Sicilia devono istituire il numero chiuso nelle piazze, nei litorali e nelle strade dello shopping o scatterà nei confronti dei sindaci una denuncia per concorso in epidemia”.
La richiesta arriva dal Codacons, che in una nota parla di “assembramenti intollerabili di cittadini e rischi altissimi sul fronte della salute pubblica” nelle principali città dell’Isola nel weekend appena trascorso (foto Roberto Viglianisi).

“In diverse città, nonostante la Sicilia si trovi in zona arancione – dice l’associazione – si sono registrati pericolosi assembramenti nelle piazze o lungo le strade e le stesse scene si sono ripetute lungo i litorali, presi letteralmente d’assalto dai cittadini. Si stanno inoltre moltiplicando le feste clandestine organizzate in abitazioni private o locali, eventi che sfuggono al controllo delle forze dell’ordine e rappresentano potenziali focolai di coronavirus”.
“Per tale motivo – sottolinea il Codacons – tutti i comuni siciliani devono istituire il numero chiuso presso strade, piazze, litorali e luoghi dove possono registrarsi assembramenti, regolando i flussi in base alla capienza dei luoghi pubblici”.
Per l’associazione inoltre “i prefetti devono intervenire per imporre misure tese a garantire sicurezza e salute pubblica e limitare i rischi di contagio, incrementando i controlli sul territorio contro i party clandestini. In caso contrario i sindaci saranno denunciati dal Codacons in Procura per il reato di concorso in epidemia colposa”.

scroll to top