C’è anche il virus della finta app Immuni

Si chiama Alien e può svuotare il conto corrente dell'utente

ROMA – Il tema Covid è da tempo un’arma per il cybercrime, questa volta a essere sfruttata è l’app Immuni. Secondo un allarme lanciato da Cert-Agid, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza, “i criminali informatici stanno diffondendo una versione fake della stessa app attraverso domini creati ad hoc”.
Lo scopo è quello di veicolare un virus che si chiama Alien: può prendere il controllo dello smartphone e anche svuotare il conto corrente dell’utente malcapitato.
“A segnalare la presenza della fake app Immuni – spiega Cert-Agid – è stato il gruppo di ricercatori di Malware hunter team (Mht) attraverso un tweet”, poi grazie anche “al contributo di D3Lab, sono stati individuati i domini che ospitavano la fake app”.
L’applicazione di “contact tracing” Immuni approvata dal governo ha superato di poco i 10 milioni di utenti. Non è la prima volta che Cert-Agid lancia un allarme in questo senso. A giugno ha allertato di una campagna di virus informatici, diffusa via mail, con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni che invitava a cliccare su un sito fasullo che imitava quello della Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

scroll to top