Summit di mafia nel baglio di Gucciardi

Trapani. Arrestato il fiancheggiatore del boss latitante Messina Denaro VIDEO

TRAPANI – I carabinieri di Trapani, in esecuzione di una misura di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Marsala, hanno arrestato Gaspare Salvatore Gucciardi: è accusato di associazione a delinquere di tipo mafioso, in quanto appartenente a Cosa Nostra trapanese unitamente ad altre persone già condannate o sottoposte ad altri procedimenti penali tra cui Matteo Messina Denaro, Vito Gondola e Michele Gucciardi.
L’arresto scaturisce dalla condanna a 10 anni di carcere per  Gucciardi nell’ambito del processo Pionica. I militari dell’Arma lo hanno rintracciato ed arrestato nella sua abitazione di Vita, nel Trapanese.

Secondo gli investigatori, l’arrestato avrebbe mantenuto un costante collegamento con altri associati assicurando nel sodalizio criminoso la veicolazione di informazioni riservate, comunicando con altri associati il rinvenimento di apparecchiature destinate all’attività investigativa.
Le indagini hanno consentito di appurare che lo stesso metteva a disposizione i propri locali del baglio, in località Chinea, fra Trapani e Salemi, per consentire incontri riservati tra sodali.
Tra le accuse contestate ed emerse nell’ambito dell’operazione Pionica, anche l’intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, al fine di sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale ed i cui proventi venivano messi a disposizione per foraggiare economicamente anche la latitanza del boss Matteo Messina Denaro.

scroll to top