Il primo nato in Italia è catanese

Antonio batte tutti: doppia festa all'ospedale Garibaldi Nesima VIDEOFOTO. Gli altri bimbi nati a Capodanno in Sicilia

CATANIA – E’ un maschietto di nome Antonio il primo nato in Italia. Ed è catanese. Il bimbo, 3570 grammi di peso, è venuto alla luce un secondo dopo la mezzanotte nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania diretto dal prof. Giuseppe Ettore.

Un doppio brindisi per i genitori e i parenti di Antonio, seppur lontani dall’ospedale per le stringenti norme anti-Covid. Stanca, ma visibilmente soddisfatta la mamma che si è “regalata” un capodanno da ricordare per sempre.

La mamma, Miriana e il papà, Alessandro hanno accolto il proprio pargolo con gioia, proprio nel momento in cui gli italiani si accingevano a brindare all’arrivo del nuovo anno.
“Oltre agli auguri diretti ai genitori – ha detto il Prof. Ettore – un plauso va al personale in servizio che ha accompagnato al parto la giovane signora Miriana. Per questo nuovo anno, la nascita di Antonio rappresenta un importante valore di rinascita e di speranza, nonché di ritorno alla normalità”.

Del team, che ha che condotto il felice esito del parto ed ha accolto il piccolo Antonio, hanno fatto parte: i medici ginecologi, Filippo Rapisarda, Ilenia Fonti e Carla Ettore; le ostetriche, Cristina Ravetto, Grazia Legato e Mara Zammataro; la neonatologa, Rosanna Guglielmino; gli infermieri, Emanuele Zappalá, Giovanna Scalia e Tiziana Bonaccorso; l’OSS, Domenico Camarda.
Altri parti di capodanno in Sicilia. Si chiama Francesco, il primo nato, un minuto dopo la mezzanotte, nell’ospedale Papardo a Messina. E’ il primogenito di una giovane coppia: è nato da parto spontaneo, pesa 3,330 Kg.
E’ invece avvenuta nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Lentini diretto da Lucia Lo Presti la prima nascita del 2021 nella provincia di Siracusa. Il piccolo, nato alle 3.48, si chiama Marco, pesa 2 chili e 990 grammi, sesto figlio di Antonina Motta, 29 anni e di Andrea Carrabino, residenti ad Augusta ed è venuto alla luce con parto spontaneo. Il piccolo e la mamma godono di ottima salute.

Ad assistere per il lieto evento sono stati la ginecologa Barbara Pirruccello, l’ostetrica Maria Grazia Armenia e la pediatra Melina Ingegnosi, collaborati dal personale infermieristico.
Due ore dopo, alle ore 6.11 un secondo vagito, sempre all’ospedale di Lentini, con la nascita di Samuele, 3 chili e 640 grammi, secondogenito di Daniela Sardo e Giancarlo Conti di Augusta e alle 9.05 nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Siracusa diretto da Antonino Bucolo sono nate alla 25 esima settimana con taglio cesareo due gemelline.
E’ il piccolo Nicholas Iapichino, venuto alla luce alle 2.33 con parto spontaneo, il primo nato nell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano. La mamma Sharon Di Falco è stata assistita dalla dottoressa Daniela Caruso e dalle ostetriche Chiara Furco e Roberta Giurdanella.
Nicholas pesa 3 chili 650 grammi. Nell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, la prima nata del 2021 è una bimba, arrivata alle 3.25 e pesa poco più di 3 kg. Un parto spontaneo per la mamma Chiara Iurato, assistita dalla dottoressa Concetta Puccia e dall’ostetrico Salvo Scribano. Le mamme e i loro bambini stanno bene.
La prima nata a Palermo è una bimba. Ania Cecilia è venuta alla luce alle 00.39 nel reparto di ostetricia dell’ospedale Civico. Altre tre bimbi sono nati nella notte: due gemelle, Elena e Clara, nate alle 3.25 e 3.26 all’ospedale Buccheri La Ferla, e il piccolo Alessandro, unico maschietto nato nelle prime ore del 2021, esattamente alle 4.04 all’ospedale Ingrassia.

scroll to top