Trucco dei finti matrimoni: 16 arresti

Due gruppi accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, nelle false nozze coinvolti anche messinesi e catanesi. Tutti i nomi VIDEO

MESSINA – La guardia di finanza sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone (5 delle quali in carcere e 11 agli arresti domiciliari), che farebbero parte di due gruppi criminali accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Avrebbero agevolato l’ingresso e la permanenza irregolare in Italia di extracomunitari irregolari. L’inchiesta è nata dall’analisi delle dichiarazioni rese ad alcuni pubblici ufficiali. Stessi testimoni, stesse parentele tra testimoni e sposi. E’ sorto così il sospetto che ci fosse una associazione a delinquere che organizzava false nozze.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto due organizzazioni criminali, da tempo attive a Messina e con ramificazioni in Marocco, che facevano capo a due cittadini nordafricani. Erano loro che si occupavano di organizzare i viaggi in Marocco dei finti sposi, di assisterli durante il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche: dalle pubblicazioni al rito, sino alla fase finale quando, raggiunto lo scopo, si procedeva alla separazione ed al divorzio. Le indagini, condotte dagli specialisti del Gruppo investigazione criminalità organizzata del Nucleo di polizia economico-finanziaria, sono state coordinate dalla Procura distrettuale antimafia guidata da Maurizio De Lucia e riguardano cittadini che risiedono a Torino, Messina, Bergamo, Catania e Francoforte sul Meno in Germania.
I due “wedding planner” internazionali, però, non operavano da soli, potendo contare su una strutturata organizzazione, articolata su più livelli: un primo, costituito da fidati collaboratori, tutti marocchini, incaricati di reclutare i falsi sposi, di curare l’adempimento delle procedure burocratiche relative alla preparazione del matrimonio e alle successive fasi necessarie a ottenere la documentazione per i cittadini extracomunitari.

La banda era aiutata da due complici in Marocco che procuravano i documenti necessari alla celebrazione dei matrimoni presso il Consolato generale d’Italia a Casablanca. Dalle intercettazioni è venuto fuori che gli indagati, al telefono, per non farsi comprendere definivano le donne italiane “pecore” . “C’è un signore che mi ha chiesto se c’è qualche pecora…un signore qui a Messina, c’è un suo amico che vuole venire…”, dicevano.
Un secondo livello era composto da testimoni di nozze e interpreti; il terzo livello era rappresentato da una fitta rete di soggetti italiani, principalmente donne, in condizioni disagiate che venivano coinvolte, prima, per le nozze, poi per reclutare altri migranti interessati ai falsi matrimoni. “…Perché il lupo quando ha fame esce dalla tana…”, diceva un indagato per sollecitare l’accettazione del matrimonio fittizio rivolgendosi ad una donna che mostrava segni di ripensamento.
Prima di giungere alla stipula del contratto gli organizzatori adottavano ogni possibile cautela per provare la falsa convivenza dei novelli sposi: di qui la necessità di individuare una casa da adibire ad abitazione coniugale, in mondo che entrambi i coniugi vi trasferissero la residenza.
I COSTI DI UN FINTO MATRIMONIO. Un fatturato di centinaia di migliaia di euro, 10mila a ogni falso matrimonio organizzato: tanto incassavano le bande criminali scoperte della Dda di Messina che organizzavano nozze fasulle per far avere i permessi di soggiorno a cittadini extracomunitari. L’inchiesta che ha svelato la truffa ha portato a 16 arresti. I pagamenti avvenivano o attraverso i servizi di Money Transfer o cash. Due o 3mila euro andavano al finto sposo; somme inferiori per intermediari, testimoni di nozze ed interpreti. Uno degli indagati, raggiunto da mandato di arresto europeo, è stato localizzato in Germania, nella zona di Francoforte sul Meno.
Dopo la celebrazione del matrimonio, l’extracomunitario richiedeva il permesso di soggiorno alla Questura di Messina che lo chiamava per verificare la veridicità dell’unione coniugale. La banda interveniva anche istruendo i coniugi sulle risposte da fornire. Finanche l’acquisto delle fedi nuziali, comprate a un euro da negozi cinesi, era gestito dall’organizzazione criminale.
Questi gli arrestati: Angela Augliera , Abderrahim Cherkaoui, Abderrahim El Asri, Yassine Errouichaq, Kaid Oussama Soussi, Alessandro Tricomi, Esmeralda Augliera, Laura Bonaccorso, Oussama El Haloui, Stefania Grasso, Angela Olivieri e Rita Valeriano. Altre quattro persone sono ricercate.

scroll to top