Catania, ecco il ricorso contro il -2

Chiesta al Collegio di Garanzia la revoca della penalizzazione, già dimezzata un mese fa

La mossa annunciata ora è anche ufficiale. Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha comunicato di aver ricevuto un ricorso presentato dal Catania contro la penalizzazione in classifica (-4, poi ridotta a -2 il 9 novembre scorso).
La società etnea era stata deferita a settembre su segnalazione della Covisoc per il mancato pagamento degli emolumenti dovuti ai propri tesserati.
Nel dettaglio, come recita la nota ufficiale, il Calcio Catania “chiede al Collegio di Garanzia, acclarate l’ammissibilità e la fondatezza dei motivi di ricorso, contrariis reiectis, di cassare ed annullare, con (enunziando il principio applicabile) o senza rinvio, la decisione impugnata, nella parte in cui non ha accolto il reclamo proposto, come segue:
– di accertare e dichiarare I ‘illegittimità, ai sensi dell’art. 54, comma 1, del CGS CONI, della decisione della Corte Federale d’Appello della Figc ivi impugnata con la quale è stato solo parzialmente accolto il reclamo proposto dal predetto sodalizio avverso la pronuncia di primo grado del Tribunale Federale Nazionale (che qui ugualmente si impugna, con cui erano state inflitte al club siciliano le sanzioni della penalizzazione di quattro punti in classifica per le inadempienze ad esso ascritte e dell’ammenda di € 500,00 per la contestata recidiva), e, per l’effetto, è stata meramente ridotta la sanzione della penalizzazione da quattro a due punti in classifica, con conferma delle misure punitive residue;
– di disporre, accogliendo i motivi di ricorso, l’annullamento, in parte qua, della decisione impugnata, secondo quanto previsto dall’art. 62 del Cgs Coni, con totale cancellazione delle sanzioni residue (penalizzazione di due punti più ammenda) statuite a carico della ricorrente;
– di annullare e/o riformare, altresì, tutti gli atti presupposti, conseguenti e/o comunque connessi alla decisione in parola”.
La pronuncia del Collegio di Garanzia dovrebbe arrivare entro la fine di gennaio.

scroll to top