Spruzzata di neve sulle spiagge di Stromboli. E alle Eolie sparisce il coronavirus

Sabbia nera imbiancata sotto il vulcano, nell'arcipelago non ci sono più casi positivi al Covid

MESSINA – Dopo Lipari, neve anche nella vulcanica isola di Stromboli. Stamane in alcuni tratti le spiagge nere sono diventate bianche. Anche la viuzza Vittorio Emanuele è stata ammantata di fiocchi di neve. Per i 400 abitanti un bel risveglio.
“Stranamente – dice il tassista Fabrizio Di Maggio – la cima dello Stromboli non è stata ricoperta di neve. Si vede solo a bassa quota, anche vicino al mare. Chissà, forse aspetta il nuovo anno. Speriamo che sia ricco di sorprese positive. Intanto, continua a regalarci sempre qualche spettacolare esplosione”.
Nelle isole minori, per il mare sempre agitato, c’è ancora il problema dell’isolamento. Il piccolo borgo di Ginostra è privo di collegamenti da quattro giorni. Lamentele anche a Filicudi dove aliscafi e navi a causa delle condizioni meteo-marine saltano sovente le corse di linea.
Nelle isole Eolie non ci sono più casi di positivi al covid. Dopo i nuovi tamponi i circa trenta isolani che erano in quarantena sono risultati negativi. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni spiega: “Alla luce dei risultati degli ultimi tamponi possiamo confermare che nel nostro territorio non si registra alcun positivo al Covid”.
“Anche chi era risultato positivo e sottoposto alla quarantena conseguente risulta negativizzato. Una ottima notizia a conclusione di un anno impegnativo o complicato, ma oltre a sperare che questo sia anche un auspicio per il nuovo anno, rinnovo la raccomandazione a tutti di agire con la massima prudenza e buon senso, perché non basta la speranza del ritorno alla normalità, servono anche i comportamenti più adeguati perché ciò avvenga”.

scroll to top